logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

"La voce delle parole"

La Voce delle Parole
Teatro di Torre Argentina, 19 aprile 2024

La Voce delle Parole è un progetto di educazione alla lettura ad alta voce rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni di 15 scuole romane.
Da gennaio 2024 gli studenti hanno partecipato ai laboratori di lettura ad alta voce condotti da professionisti esperti nel campo formativo e artistico, attori, attrici e registi/e che forti di un’esperienza di palcoscenico e anni di laboratori integrati nelle scuole attraverso il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, hanno maturato dimestichezza con ragazzi e ragazze di ogni età e condizione, autonomia nel lavoro sui testi e nella relazione con il corpo docente.

Il testo adottato, per la scuola secondaria di II grado, è del Premio Strega 2023 Come d’aria (Elliot edizioni) di Ada D’Adamo.
Le allieve e gli allievi si sono cimentati in giochi teatrali per esplorare e sperimentare un modo nuovo di affrontare il testo letterario e le sue potenzialità, cercando il piacere nella lettura ad alta voce.

Oggi, 19 aprile, al termine del percorso laboratoriale, le studentesse e gli studenti si sono sfidati sul palco del Teatro Argentina in una giocosa competizione di lettura ad alta voce, una vera e propria festa in cui ragazzi e ragazze di età differenti e di diversa provenienza, condividono il piacere della lettura.  

I due alunni votati come lettori dalla classe 4L si sono confrontati con studenti di altre scuole superiori e la giuria li ha dichiarati vincitori 🙌🏻, grazie alla loro sentita e coinvolgente interpretazione del brano scelto in collaborazione con l’esperta Tiziana Scrocca, che li ha seguiti lungo tutto l’iter del progetto. 

Referenti: proff. Paolo De Leo e Diego Pirozzolo.

Congratulazioni agli alunni vincitori: Angelica Forliti e Youssef Nakachi. 👏🏻👏🏻📖🥇🥇

https://www.teatrodiroma.net/doc/8378/la-voce-delle-parole

#progetti #lettura #teatro #lavocedelleparole #ipseoatorcarbone