logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

"Uscita didattica orientativa - Made in Italy"

Uscita di orientamento formativo, alla scoperta del made in Italy

Il 16 aprile, gli alunni delle classi 3B, 4C, 4E, 4G sono stati coinvolti in un’attività che ha dato loro la possibilità di scoprire il valore delle eccellenze agroalimentari italiane presso le aziende del settore enogastronomico campano.

Dopo una visita presso ICCA azienda casearia “Ciro Amodio” di Pollena Trocchia, la nostra delegazione ha fatto tappa presso I Fanúcci, dove ha potuto assistere ad una Masterclass sulla Pizza Napoletana secondo gli standard STG: dalla scelta delle materie prime, alla fase di preparazione dei vari tipi di impasto, dagli strumenti per la cottura, fino alla realizzazione del prodotto.

I ragazzi hanno potuto confrontarsi anche con suggestioni e testimonianze dei giovani imprenditori che hanno dato vita a questa attività, analizzando con loro quelli che possono essere i possibili scenari per chi intende intraprendere questo percorso.

A seguire, visita al salumificio Corbisiero, azienda leader nel settore della trasformazione dei salumi dal 1930, dove è stato possibile apprendere l’importanza dei prodotti locali, associata alla materia prima scelta con cura.

Durante le fasi del viaggio, i docenti promotori dell’iniziativa, hanno avuto modo di arricchire il bagaglio di competenze dei ragazzi attraverso momenti di didattica orientativa dedicati alle soft skills, al potenziamento del metodo di studio, fino alle life skills o competenze per la vita.

Referenti: proff. De Filippis, Santodonato, Della Ratta, Santorelli.

#uscitadidattica #orientamento #ipseoatorcarbone
#ifanucci
#icca
#corbisiero