logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 intestazione circolari

Circolare n 52 del 05/10/2023 

Ai docenti 
Ai genitori 
Agli Alunni 
Al DSGA 

SEDI TUTTE 

Oggetto: Elezione organi collegiali a.s. 2023-2024

Si comunica che, vista l’O.M. n. 215 del 15/7/91 modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 04/8/ 1995, n. 293 del 24/6/ 1996 e n. 277 del 17/6/1998 e vista la Nota M.I.M. DGOSV prot. n. 29795 dell’11 settembre 2023, avente per oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - a. s. 2023-2024”; sono indette indette le elezioni della rappresentanza dei genitori e degli alunni nei consigli di classe (c.d.c.) per l’a.s. 2023/2024, le elezioni della rappresentanza degli alunni per l’a.s. 2023/2024 nel consiglio di istituto (c.d.i.), le elezioni della rappresentanza degli studenti nella consulta provinciale per gli studenti di roma per il biennio 2023/2025.

  • Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti di Roma si terranno giovedì 26 ottobre 2023 con le modalità di seguito specificate
  • Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si terranno giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30

 Formazione delle liste dei candidati dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso l’ufficio del Protocollo sede Centrale, utilizzando gli appositi modelli dalle ore 9.00 del lunedì 9 ottobre alle ore 12.00 del martedì 17 ottobre 2023, da parte di uno dei firmatari in persona al Dirigente scolastico o a un suo delegato.

La Commissione Elettorale contraddistinguerà ogni lista con un numero romano indicante l'ordine di presentazione e con il motto individuato dai presentatori. In base all'art. 32 dell'O.M. 215/91, ciascuna lista degli studenti dovrà essere presentata da 20 elettori (firmatari) non candidati nella stessa lista. Il numero massimo di candidati per ciascuna lista corrisponde a 8 alunni per il Consiglio di Istituto. I candidati potranno essere inclusi in non più di una lista e dovranno essere elencati con l'indicazione del cognome, nome e data nascita. Ciascuna lista dovrà essere corredata dalle dichiarazioni di accettazione da parte dei candidati. Le firme dei candidati e degli “elettori presentatori di lista” dovranno essere autenticate dal dirigente scolastico o da un suo collaboratore.

Immediatamente dopo le ore 12.00 del giorno 17 ottobre 2023, la Commissione elettorale appurerà la regolarità delle liste ricevute e le pubblicherà all’Albo dell’Istituto. In caso di irregolarità si seguirà la procedura volta a regolarizzare le liste prevista dall’art. 34 dell’O.M. 215/91. In tal caso la pubblicazione definitiva delle liste avverrà entro mercoledì 18 ottobre.

 Formazione delle liste dei candidati per la rappresentanza degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti - CPS.

La Consulta Provinciale degli Studenti - CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. E’ composta da due studenti per ogni Istituto Secondario Superiore della provincia. I rappresentanti che la compongono sono eletti da tutti gli studenti della scuola.

Per le elezioni dei Rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale è necessaria la presentazione delle liste dei candidati. Ciascuna lista può contenere al massimo 4 candidati. I candidati potranno essere inclusi in non più di una lista e devono essere indicati con nome, cognome e data di nascita. Le liste dei candidati devono essere presentate da almeno 20 elettori e devono essere fornite di un proprio motto; devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico e consegnate in persona al Dirigente scolastico o a un suo delegato dalle ore 9.00 del lunedì 9 ottobre alle ore 12.00 del martedì 17 ottobre 2023.

Propaganda elettorale per la rappresentanza degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.

I presentatori di Lista e i candidati potranno effettuare l’illustrazione dei programmi elettorali tra lunedì 9 ottobre e martedì 24 ottobre 2023 mediante l’affissione e la distribuzione di scritti, ovvero attraverso riunioni richieste al Dirigente scolastico entro il 13 ottobre 2023.

MODALITA’ SVOLGIMENTO

COMPONENTE ALUNNI

ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI (Consiglio di classe)

  • Dalle ore 8:10 alle ore 09:10, in ciascuna classe si terrà l’assemblea degli studenti, sotto la guida del docente impegnato in classe secondo l’orario di servizio che illustrerà le modalità di espressione del voto (1 preferenza). Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, si insedierà il seggio elettorale, composto da tre studenti, uno dei quali assumerà le funzioni di presidente, mentre gli altri due saranno scrutatori.

Dalle ore 9:10 alle ore 10:10 gli alunni voteranno, a scrutinio segreto, il nominativo di un alunno della classe quale rappresentante in seno al Consiglio di Classe. Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle schede ed alla proclamazione dei due alunni eletti nel Consiglio di Classe. Delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale da trasmettere alla Commissione Elettorale dell’Istituto tramite i responsabili di plesso.

Esauriti i suddetti adempimenti, le lezioni riprenderanno regolarmente come da orario giornaliero.

  • Gli allievi del corso serale si riuniranno in assemblea dalle ore 16:00 alle ore 17:00 e, a seguito dell’insediamento di un seggio elettorale in ciascuna classe, procederanno alle operazioni di voto e di scrutinio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, secondo le medesime modalità descritte per i corsi diurni.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati fra gli studenti; mentre, nel corso serale, saranno eletti i due candidati più votati della sola componente studenti. Non è prevista, infatti, per questi ultimi, l’elezione della componente genitori.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI (Consiglio d’Istituto)

  • Dalle ore 09:10 alle ore 10.10, si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, le elezioni per la componente studenti in seno al Consiglio d’Istituto, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.
  • Dalle ore 17:00 alle ore 18:00, gli allievi del corso serale voteranno la componente studenti in seno al Consiglio d’Istituto, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.

Ciascuno studente elettore potrà esprimere due preferenze all’interno di una stessa lista.

ELEZIONI RAPRESENTANTI STUDENTI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE (2023-2025)

  • Dalle ore 09:10, si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, le elezioni per la componente studenti in seno alla Consulta Provinciale degli Studenti. Il seggio itinerante raggiungerà progressivamente tutte le aule delle sedi.
  • Dalle ore 17:00 alle ore 18:00, Gli allievi del corso serale voteranno la componente studenti in seno alla Consulta Provinciale degli Studenti, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.

Ciascuno studente elettore potrà esprimere una preferenza all’interno di una stessa lista.

COMPONENTE GENITORI

ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI (Consiglio di classe) ciascuno nella sede di frequenza del proprio figlio/a

Il giorno 26 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 16:30, sono convocate le assemblee dei genitori per procedere alle elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio di ogni singola classe. Tali assemblee saranno precedute da una comunicazione introduttiva da parte dei responsabili di sede e/o dai componenti la Commissione Elettorale

Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, si insedierà il seggio elettorale, composto da tre genitori, uno dei quali assumerà le funzioni di presidente, mentre gli altri due saranno scrutatori.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30, si svolgeranno le operazioni di voto che dalle 17,30 alle 18,30 si concluderanno con lo scrutinio e la verbalizzazione degli eletti.

Limitatamente alla sola sezione dei rappresentanti dei genitori, nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi dovessero essere in numero esiguo, sarà consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori presso il seggio insediato in altra classe, nella quale saranno, quindi, trasferiti l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati.

Si auspica la più ampia partecipazione, allo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglia.

In allegato i modelli candidatura.

Scarica questo file (Modello candidatura  CONSIGLIO D'iSTITUTO STUDENTI.docx) Download [ Modello candidatura STUDENTI CdI ]12 kB
Scarica questo file (Modello candidatura CONSULTA 2023.docx) Download [ Modello cndidatura CONSULTA ]10 kB