logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

intestazione circolari

Circolare n 160 del 20/01/2023 

AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
Al DSGA

SEDI TUTTE 

 Oggetto: Comunicazione settimana di cogestione 30 gennaio-3 febbraio 2023

         Si comunica che dal giorno 30 gennaio-3 febbraio 2023 si attuerà, nelle rispettive sedi di Tor Carbone, via Argoli e Elsa Morante, la “Settimana dello studente”, di co-gestione.

NORME DI COMPORTAMENTO:

  • I coordinatori di classe e i docenti di sostegno dovranno verificare che i genitori degli alunni siano informati dell’orario e delle attività della settimana in questione.
  • I docenti sono tenuti a rispettare il proprio orario di servizioe restare nelle aule assegnate alle loro classi a disposizione degli studenti per eventuali attività di recupero e di potenziamento oppure per eventuali verifiche.
  • Alle ore 8,10 verrà effettuato l’appello dai docenti della prima ora, che segneranno nel registro di classe l’eventuale allontanamento degli studenti dall’aula per la frequenza dei corsi, dalle ore 14,00 verrà effettuato il contrappello dai docenti in servizio alla sesta ora nelle rispettive aule, per quanto riguarda i ritardi dovrà essere rispettato il Regolamento d’Istituto, eventuali assenze dovranno essere regolarmente giustificate.
  • I docenti di sostegno e di potenziamento non impegnati con gli studenti sono tenuti ad effettuare sorveglianza durante il proprio orario di servizio.
  • Gli studenti dovranno frequentare regolarmentee potranno avvalersi, previa iscrizione presso lo staff degli studenti, di attività alternative alla tradizionale lezione oppure potranno usufruire di lezioni di recupero o di potenziamento effettuate dai docenti in servizio secondo il proprio orario.
  • Gli studenti dovranno registrare la presenza a scuola alla prima ora dalle ore 8,10 nelle aule assegnate alle proprie classi e successivamente potrà recarsi alle attività proposte giornalmente dagli studenti organizzatori a partire dalle ore 9,00 oppure seguire lezioni effettuate dai docenti, al termine della mattina verrà registrata la presenza prima dell’uscita.
  • Gli studenti dello staff dovranno richiedere l’intervento dei responsabili di sede per l’annotazione sul registro ed eventuali provvedimenti disciplinari ai trasgressori alle norme di comportamento (utilizzo corretto degli spazi scolastici, uso del cell. ecc.) che non potranno più nei giorni successivi partecipare alle attività ma dovranno seguire le lezioni secondo l’orario della classe.
  • Gli studenti organizzatori dovranno registrare la presenza ai corsi degli studenti che li frequenteranno sugli appositi prospetti concordati che verranno restituiti a fine giornata ai responsabili di plesso per il riscontro delle presenze in tutte le ore della mattina.

L’intervallo si svolgerà dalle ore 11,00 alle ore 11,15 e al termine gli studenti dovranno rientrare ai corsi o alle lezioni di recupero.
Si fa presente che l’orario scolastico terminerà nei giorni 30-31 gennaio-1-2-3- febbraio per tutte le classi alle ore 14,10, pertanto i docenti in servizio alla settima ora saranno tenuti ad anticipare il loro ingresso a scuola concordando con i responsabili di plesso.

Si ribadisce che gli studenti non potranno circolare liberamente ma dovranno essere coinvolti in tutte le ore o in attività o in classe con il docente in servizio.

Nei prossimi giorni verrà inviata, per ciascuna sede, una comunicazione sulla collocazione classi e dei corsi.
Come di consueto, si invita tutta la comunità scolastica al rispetto degli ambienti e delle regole.