logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

Carta intestata

Circolare nº249 del 09/03/2021

Agli alunni
Ai  docenti
Al DSGA

SEDE TOR CARBONE

 Oggetto: Sportelli d’ascolto “B.A.G.”. Strumenti utili alla Gestione degli Atti di Bullismo e Cyber Bullismo”

Si comunica che  a partire da mercoledì 10/03/2021 è attivo lo sportello di cui in oggetto. Lo specialista sarà presente ogni mercoledì dalle 9:00 alle 16:00 presso la sede di Tor Carbone.
L’ obiettivo del Progetto “ BAG”: strumenti utili alla gestione degli atti di bullismo e cyberbullismo è la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e mira a sensibilizzare e formare i giovani aumentando la consapevolezza della comunità scolastica su questa tematica e sulle relative conseguenze sullo sviluppo della persona.

Il progetto  prevede:

  • l’apertura dello sportello d’ascolto per i ragazzi;
  • formazione e sensibilizzazione dei ragazzi sulle tematiche mediante attività teatrali supportate da specialisti del settore;
  • la somministrazione di un questionario anonimo;
  • possibili interventi nelle classi sulle dinamiche di gruppo;
  • sportello d'ascolto, in modalità online, rivolto ai genitori e al personale scolastico, in orario pomeridiano e a cadenza mensile. Sarà possibile prenotarsi allo sportello d'ascolto mediante il seguente link:

http://www.cenacoloweb.it/_servizi_in-convenzione_sociale_e_su_richiesta/sportello_d_ascolto_-roma.html

Si specifica che gli psicologi dello sportello d’ascolto trattano i dati personali “in modo lecito, corretto e trasparente”, così come previsto dall’art. 5 del Reg.UE 2016/679.
Il progetto è attivo in presenza (nel rispetto delle normative anti covid vigenti). Si informa che durante gli incontri gli specialisti garantiranno la privacy dei colloqui, pertanto, non verranno in alcun modo registrati né in audio né in video, ne saranno presenti terze persone all’interno della stanza degli specialisti.

 Sarà cura dell’Associazione”Il Cenacolo” effettuare azione di informazione e divulgazione di tale iniziativa.
Per la presentazione dello sportello alle famiglie si comunica che si terrà un incontro online con i rappresentati dei genitori. Successivamente verrà inviato il link per  partecipare.

Cristina TONELLI 
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993