• testata01
  • testata02
  • testata03

Regolamento Istituto

Indice articoli

 

 

 REGOLAMENTO DELL’I.P.S.S.A.R. “TOR CARBONE”

PREMESSA

 Il Regolamento d’istituto è l’insieme delle norme che regolano i comportamenti più idonei alla corretta e serena convivenza nell’ambito della comunità scolastica, stabilendo i doveri dei singoli e garantendo al tempo stesso il rispetto dei loro diritti.

Esso è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa (POF), i cui principi è tenuto a mettere in pratica, ed ha valore vincolante per tutte le componenti della scuola.

Il  Regolamento, redatto  in  conformità  con lo Statuto  delle  Studentesse  e  degli  Studenti  (D.P.R. 249/98), viene deliberato dal Consiglio d’Istituto con la maggioranza degli aventi diritto, previo parere, necessario ma non vincolante, del Collegio dei Docenti.

Esso va reso pubblico e divulgato presso tutte le componenti della scuola mediante affissione nei locali scolastici ed altri mezzi di diffusione.

Modifiche al Regolamento possono essere proposte dalla Giunta esecutiva, dal Collegio dei Docenti, da 1/3 dei Consigli di Classe, dalla metà più uno del totale dei rappresentanti eletti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, dall’Assemblea degli Studenti con il voto di almeno il 50% più uno degli studenti dell’istituto, dall’Assemblea dei non Docenti, da almeno 1/3 dei componenti il Consiglio d’Istituto.

Inoltre il Regolamento deve presentare un carattere di flessibilità, atto a consentire l’adeguamento delle regole in esso contemplate alle norme superiori nuove o modificate, da cui esso non può prescindere. L’adeguamento è automatico in via transitoria, per atto del Dirigente Scolastico, ma va ratificato dal Consiglio d’Istituto, su proposta di uno o più dei suoi membri, che provvederà a relazionare al Consiglio le variazioni da apportare.