logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 


RETTIFICA

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 maggio 2024 Costituzione commissione elettorale

  

 

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Logo i nostri social

    intestazione circolari

    Circolare n 194 del 08/02/2023

    Alle famiglie 
    Agli alunni 
    Ai docenti 
    Al Personale ATA 
    Al DSGA 

    SEDI TUTTE 

    OGGETTO: Servizio di Supporto Psicologico

    Si  comunica  che,  nell’ambito  dell’offerta  formativa  della  Scuola  PTOF  è  prevista l’attivazione di  un  “Servizio  di Supporto  Psicologico”.

      Il servizio è gratuito ed è rivolto agli studenti, al personale docente e non docente, ai genitori e prevede l’attivazione di uno sportello di ascolto e sostegno finalizzato a fornire un supporto psicologico per rispondere ai traumi ,disagi  e a prevenire  l’insorgere  di forme di  malessere psico-fisico.

    Lo sportello sarà attivo nei tre plessi della scuola, dalle ore 9,00 alle 13,00,  a partire dal 14 febbraio 2023, SU PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO nei seguenti giorni:

    TOR CARBONE il mercoledì

    ARGOLI il martedì

    ELSA MORANTE il giovedì.

    Gli alunni minorenni della scuola potranno rivolgersi allo Sportello solo se esplicitamente autorizzati dagli esercenti la genitorialità. A questo proposito, si allega alla circolare il “modulo liberatoria/consenso e di autorizzazione genitoriale”, che si prega di far pervenire debitamente compilato e firmato al coordinatore di classe che ha il compito di raccogliere le autorizzazioni  entro e non oltre lunedì 13 febbraio 2023,  sia nel caso in cui si autorizzi che nel caso in cui non si autorizzi. I coordinatori delle classi dovranno consegnare al consulente psicologo la lista delle propria classe insieme alle autorizzazioni raccolte.

    Il personale docente e non docente e i genitori invece potranno usufruire dello sportello inviando adesione direttamente allo Psicologo (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). In caso di impossibilità di partecipare all’incontro si invita a disdire l’appuntamento almeno un giorno prima.

    Lo Psicologo opererà in coerenza con le norme, strategie e procedure individuate dalla scuola quali riferimenti funzionali per la buona pratica dell’organizzazione scolastica. L’operato dello Psicologo è da intendersi in rapporto di coordinamento costante con il Dirigente Scolastico ed i collaboratori della scuola.

    Si ricorda che l’incontro è protetto dal segreto professionale, la cui inosservanza comporta la violazione dell’art. 622 del codice penale. Condizioni di deroga dall’obbligo di mantenere il segreto professionale sul singolo utente sono riconosciute negli art. 12 e 13 del Codice Deontologico degli psicologi.

    Gli spazi dove si svolgeranno gli incontri in presenza tra lo Psicologo e gli alunni/docenti, sono riconoscibili attraverso una apposito cartello affisso presso ogni sede della scuola.

    Le referenti del progetto Servizio di Supporto Psicologico sono le insegnanti Prof.ssa Valentina Fionelli (plesso di Tor Carbone), Prof.ssa Marisa Morello (plesso di Elsa Morante) e Prof.ssa Vanessa Zubboli (plesso di via Argoli).

    In allegato le modalità di contatto e prenotazione per gli studenti. 

    Scarica questo file (2023 Loc_sportello  Web Personalizzato Tor Carbone.pdf) Download [ Allegato alla Circ. n°194 ]256 kB
    Scarica questo file (Autorizzazione Sportello PSICOLOGICO Tor Carbone.docx) Download [ Autorizzazione ]15 kB

    divisore lineare
    Ultimi inseriti


    I Portali della scuola

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE


    Notizie in Primo Piano

    logo_pon

    PON

    03 Apr, 2023
    Fondi Strutturali Europei per la scuola: competenze e ambienti per…
    Loro Rete Ambito 6

    Rete Ambito 6

    03 Mag, 2022
     Nata nel 2007 come Rete Scuole Insieme e poi ampliatasi nel tempo, per effetto…

    Dove siamo

     

     Calendario eventi