logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

 


RETTIFICA

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 maggio 2024 Costituzione commissione elettorale

  

 

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    Logo i nostri social

    Carta intestata

    Circolare nº184 del 01/02/2021:

    Agli alunni
    Alle famiglie 

    SEDI TUTTE

    Oggetto: Rapporti di collaborazione Scuola - Famiglia

    Cari genitori,

    in questo momento di grave difficoltà, non solo economica, di tutti noi, sento la necessità di interloquire con voi al fine di consolidare il patto educativo tra scuola e famiglia e chiarire la nostra richiesta di maggiore sostegno e partecipazione da parta vostra.

     In questi giorni i docenti hanno cercato di sensibilizzare gli studenti sulla necessità di pagare, almeno in parte e anche rateizzandolo, il contributo volontario che, in questo momento storico di particolare difficoltà, anche della scuola, è  indispensabile per continuare a offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse la formazione che tradizionalmente l’IPSEOA TOR CARBONE garantisce.

    I nostri allievi studiano e applicano le loro competenze anche  in laboratori professionalizzanti  la cui manutenzione, sia per quanto riguarda i beni durevoli sia per quanto riguarda i materiali di consumo, è impegnativa e richiede uno sforzo economico notevole; tutto quanto  realizzato sino ad ora  non sarebbe stato possibile senza il vostro aiuto poiché i fondi  statali  vengono utilizzati per il funzionamento amministrativo della scuola, come dimostra il bilancio approvato dal Consiglio d'Istituto.

    Da un controllo effettuato, in questi giorni,  sul pagamento del contributo da parte delle famiglie, risulta una percentuale davvero  esigua di introiti (in molte classi nessun alunno ha pagato il contributo) e questo, inevitabilmente, ci costringerà  a programmare, almeno per le classi di cucina,   solo lezioni laboratoriali dimostrative  (i ragazzi andranno regolarmente    in laboratorio e seguiranno dal vivo l’esecuzione di uno o più piatti preparati dal loro professore di indirizzo). Solo questa nuova formula organizzativa ci consentirà di  mandare in laboratorio tutti gli studenti,  pur permanendo il problema di coloro che, a volte anche con sacrificio, hanno già versato il contributo e per i quali dovremo prevedere attività di laboratorio integrative.

    Per darvi un quadro chiaro della situazione, ho riportato le risorse che la scuola riceve annualmente dal Ministero Istruzione e la loro ripartizione:

    • € 44.139,99 Funzionamento Didattico-Amministrativo che va suddiviso nel seguente modo:
    1. € 20000,00 per funzionamento generale e decoro dell’Istituto (materiale di cancelleria, di pulizia, stampati, noleggio fotocopiatrici, manutenzione e assicurazione mezzi di trasporto, etc..)
    2. € 4139,99 Utenze e canoni (Bollette, utenze gas, telefonia, connessione, etc.)
    3. € 25000,00 Manutenzione edifici (sicurezza RSPP, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dei tre plessi scolastici quali infissi, porte, lavori idraulici, spese per pulizia aree esterne, spese per noleggio e lavaggio tovagliato, etc..)
    4. € 10.000,00 Manutenzione attrezzature (spese di manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature dei laboratori di cucina, sala e ricevimento, palestre, acquisto minuterie e piccola attrezzatura da cucina per svolgimento per attività laboratoriali)
    5. € 500,00 Fondo di Riserva (accantonamento obbligatorio)
    • € 2.356,63 Compenso Revisore dei Conti
    • € 17.778,44 PCTO (Progetti di Alternanza Scuola Lavoro)

    Evidenzio  che l’avanzo di amministrazione vincolato dell’esercizio finanziario 2020 è stato determinato e riutilizzato per € 20.000,00  sulle derrate alimentari necessarie allo svolgimento delle esercitazioni degli studenti. All’interno di questa cifra va pagata l’assicurazione per tutti gli iscritti anche quelli che non hanno versato il contributo volontario.

    Sottolineo, inoltre, che il Fondo per il Funzionamento Didattico-Amminstrativo è necessario per permettere il funzionamento dell’Istituzione Scolastica al fine di consentire il regolare e sicuro svolgimento delle esercitazioni e non è, dunque, possibile utilizzarlo, nemmeno in parte, per le esercitazioni.

    Alla luce di queste cifre è  necessario comprendere che   l’entrata del contributo scolastico  programmato all’interno del bilancio è propedeutica allo svolgimento delle attività laboratoriali e pertanto lo stanziamento per le esercitazioni di laboratorio è rappresentato quasi totalmente dalla previsione di versamento del contributo scolastico.

    Vi invito, pertanto, a darci una mano! 

    Cristina TONELLI 
    Firma autografa omessa ai
    sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993


            
      
          

    divisore lineare
    Ultimi inseriti


    I Portali della scuola

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE


    Notizie in Primo Piano

    logo_pon

    PON

    03 Apr, 2023
    Fondi Strutturali Europei per la scuola: competenze e ambienti per…
    Loro Rete Ambito 6

    Rete Ambito 6

    03 Mag, 2022
     Nata nel 2007 come Rete Scuole Insieme e poi ampliatasi nel tempo, per effetto…

    Dove siamo

     

     Calendario eventi